Edil Ma.P.Uno azienda leader che si occupa di eliminare umidità dalle pareti.
Piero Mapelli, titolare dell’Edil Ma. P. Uno, negli anni ’60 inizia la sua carriera lavorativa come titolare di un’impresa di imbianchini. Grazie a questa attività entra a contatto con le problematiche dovute all’umidità. Dopo vari tentativi intuisce che scrostamenti, tamponamenti e cosi via capisce che il problema per eliminare umidità dalle pareti deve essere affrontato da un’altra prospettiva, deve essere risolto alla base senza limitarsi a cercare di riparare ai danni conseguenti.
Il fenomeno della risalita capillare è causato dall’idrofilia dei conglomerati edilizi, i quali fungono da corpo spugnoso per l’umidità e l’acqua presente in prossimità.
Attraverso un meccanismo termo-igrometrico l’acqua allo stato liquido presente, migra per capillarità nei pori delle sottomurazioni, trascinando con se tutto il carico salino disciolto e presente nel muro.
Una volta raggiunto l’equilibrio dinamico tra forza di gravità e ascesa capillare, l’acqua evapora nell’ambiente, lasciando all’interno e all’esterno del supporto il carico salino.
Quest’ultimo si concentra nelle aree di massima evaporazione dando luogo alle formazioni cristalline chiamate efflorescenze.
Quindi presenza di formazioni saline, oltre ad essere sgradevoli esteticamente, creano un ammaloramento fisico della struttura, poiché durante la fase di cristallizzazione si ha un incremento di volume del cristallo stesso, con sviluppo di tensioni espansive superiori alla forza coesiva della matrice cementizia, con la conseguente, fessurazione e distacchi dell’intonaco.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO PER ELIMINARE L’UMIDITà DALLE PARETI
Eliminare umidità dalle pareti – Tecnica:
Si procede a creare fori “ciechi” alla base delle pareti, con una profondità pari circa 3/4 dello spessore e con un interasse di 10/12/cm. Il foro fa da camera di distribuzione della resina, permettendo alla pompa di iniezione di veicolare la quantità necessaria per impregnare la massa della muratura interessata e per creare una barriera chimica continua efficace.
Vengono utilizzate delle miscele di resine ultrafini di forte penetrazione nel supporto bagnato delle pareti, tali miscele si contraddistinguono per la loro proprietà di resistenza agli agenti agressivi all’interno del muro trattato, le percentuali dipendono dall’assorbimento dei materiali costituenti la muratura e dalla quantità di depositi salini-carbonato di calcio presenti in essa. La miscela ha una viscosità pari all’acqua e ha inoltre caratteristiche particolari; la molecola di tali miscele risulta essere più piccola rispetto a quella dell’acqua, caratteristica che gli permette di andare in profondità più elevate rispetto al supporto da trattare.
Con il nostro metodo d’ iniezioni continue controllate la miscela blocca la risalita capillare donando idrorepellenza ai mattoni e mantenendo i leganti perfettamente asciutti nel tempo.
Per avere maggiori informazioni su come eliminare umidità dalle pareti, compila il form sottostante oppure contattaci allo +39 0321 926440